Il C.O.E.S. adotta per la propria attività riabilitativa le direttive regionali fissate dal D.G.R. 434/2012 e successive integrazioni.
REGIME NON RESIDENZIALE AMBULATORIALE – ADULTI
Il servizio ambulatoriale adulti è rivolto a pazienti di età superiore a 18 anni, affetti da disabilità complessa, prevalentemente di natura neurologica (sclerosi multipla e mal. demielinizzanti, m. di Parkinson e parkinsonismi, esiti di patologie cerebrovascolari, esiti di traumi cranici o del nervo periferico, mielopatie, neuropatie, malattie muscolari).
Il servizio eroga progetti riabilitativi individuali, in regime di accreditamento ex art. 26 e prevede la presa in carico riabilitativa globale (che comprenda dunque aspetti fisici e funzionali, ma anche psicologici e sociali) da parte dell’equipe multidisciplinare.
L’equipe riabilitativa è composta da: medico specialista in neurologia, psicologa, tecnici della riabilitazione (fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale).
L’intervento riabilitativo, proposto dal medico responsabile del progetto e condiviso con il paziente, prevede interventi di fisioterapia (Sistema di riequilibrio modulare progressivo sec. concetto Kabat, rieducazione posturale globale sec Souchard, terapia posturale sec Mezieres, terapia manuale sec Bienfait, linfodrenaggio manuale sec Vodder, riabilitazione del piano pelvico…), di logopedia, di terapia psicologica e attività di counseling con i familiari del paziente, secondo modalità, durata e frequenza stabilite, e periodicamente verificate, all’interno dell’equipe multidisciplinare.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di diagnosi certa e di prescrizione medica effettuata da medico specialista (neurologo, fisiatra, ORL, pneumologo) operante in struttura pubblica, ospedaliera o territoriale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Caterina Pauletti
Contatti: tel. 06.6631051 06.6637268, fax 06.56561396, lun-ven 9.00 – 13.00, email: ambulatorioadulti@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “ambulatorio adulti”)
REGIME NON RESIDENZIALE AMBULATORIALE – ETA’ EVOLUTIVA
L’Ambulatorio dell’Età Evolutiva accoglie bambini che presentano disturbi del neurosviluppo (Disturbi del Linguaggio Espressivo, Ricettivo o Misto; Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Disabilità Intellettiva, Disturbo Misto dello Sviluppo, Ritardo Psicomotorio, Disturbo dello Spettro Autistico) e disturbi psicopatologici. Fornisce una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia.
L’equipe riabilitativa è composta da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa a orientamento cognitivo-comportamentale, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Terapista Occupazionale (intervento questo incentrato principalmente sulla CAA).
L’equipe multidisciplinare elabora per ogni bambino un Progetto Riabilitativo Individuale che prevede, in base al quadro clinico dell’utente, l’erogazione di terapia logopedica, terapia neuropsicomotoria, terapia occupazionale e psicoterapia.
Il Neuropsichiatra Infantile, responsabile del progetto, coordina il lavoro svolto dall’equipe, definendo per ogni bambino le procedure, i tempi e le modalità di erogazione del percorso terapeutico. Durante il percorso, monitora costantemente il lavoro svolto dagli operatori, l’evoluzione e gli esiti degli interventi proposti, attraverso le osservazioni in terapia, le riunioni di equipe e le valutazioni funzionali.
Inoltre, il medico responsabile insieme all’equipe riabilitativa, svolge:
- un lavoro di counseling con le famiglie per il coinvolgimento della famiglia stessa in tutti gli aspetti del percorso riabilitativo, ma anche per un supporto nelle situazioni di disagio psico-sociale;
- un lavoro di collaborazione con le scuole: partecipazione ai GLH come previsto dalla Legge 104/92 per la definizione e la verifica dei PEI (Piani Educativi Individualizzati); incontri con gli insegnanti per i bambini che usufruiscono della legge 170/2010 o dei BES per la definizione e la verifica dei PDP (Piani Didattici Personalizzati);
- un lavoro di cooperazione con i referenti A.S.L., per uno scambio costante di informazioni relative alla diagnosi, al progetto terapeutico-riabilitativo, all’evoluzione del quadro clinico e alle fragilità del piccolo paziente.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di prescrizione medica effettuata da medico specialista operante in struttura pubblica, ospedaliera o territoriale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Rosella Ricci
Contatti: tel. 06.6631051 06.6637268, fax 06.56561396, lun-ven 14:00/18:30, ambulatorio@coesonlus.it;
listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “ambulatorio età evolutiva”)
Servizio Ambulatoriale Adulti
- Riabilitazione neuromotoria
- Terapia logopedica
- Terapia occupazionale
- Supporto psicologico
Servizio Ambulatoriale Età evolutiva
- Psicologo – psicoterapeuta di orientamento comparato
- Psicologo – psicoterapeuta di orientamento sistemico – familiare
- Psicologo specialista della valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica
- Logopedista
- Terapista nella neuropsicomotricità in età evolutiva
- Supervisione clinica del neuropsichiatra infantile