Il C.O.E.S. adotta per la propria attività riabilitativa le direttive regionali fissate dal D.G.R. 434/2012 e successive integrazioni.
Per il regime semi-residenziale applica il seguente orario di attività: 09:00-15:00 dal lunedì al sabato, per un totale di 36 ore settimanali.
REGIME SEMIRESIDENZIALE
Il servizio è accreditato per 65 utenti.
L’equipe multidisciplinare è composta da: Medico Responsabile, Neurologi, Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti e Musicoterapista, i quali elaborano per ogni utente un progetto riabilitativo nel quale vengono dettagliatamente descritte le attività dell’intervento per la presa in carico globale dell’utente.
Il Centro fornisce le seguenti tipologie di interventi: riabilitazione cognitiva, riabilitazione neuromotoria, riabilitazione psicomotoria, terapia logopedica, terapia psicologica, musicoterapia, intervento educativo e attività motorie.
L’assistenza agli utenti viene garantita dalla figura degli assistenti sociosanitari. I trattamenti riabilitativi sono individuali, della durata di 60 minuti e registrati singolarmente nella diaria giornaliera presente nella cartella clinica di ciascun utente. Nel caso in cui l’equipe multidisciplinare decida a favore di interventi in piccoli gruppi (max 3 utenti), gli accessi vengono registrati come frazioni di 60 minuti. All’arrivo, gli utenti sono accolti da assistenti e educatori che li accompagnano nei rispettivi padiglioni, dopodiché iniziano le attività riabilitative recandosi, accompagnati dalla figura tecnica responsabile del trattamento, nei locali adibiti alla terapia, secondo un orario presente all’interno del padiglione. Il pranzo, fornito da una ditta di catering esterna, è generalmente consumato dalle 13:00 alle 13:30, con la compresenza del personale OSS e degli educatori professionali, i quali successivamente al pranzo e fino alle 15:00 prestano impegno nelle attività riabilitative individuali.
La richiesta di trattamenti riabilitativi può avvenire sia tramite contatto diretto con il paziente e/o i suoi familiari (anche telefonico) sia attraverso la segnalazione da parte dei servizi territoriali. Per accedere al Servizio è necessario essere in possesso di autorizzazione al trattamento a seguito di valutazione multidimensionale da parte del servizio ASL territoriale competente.
La funzione di vigilanza e la tenuta della documentazione relativa alle liste d’attesa è di competenza del Direttore Sanitario.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Daniela Mannarelli
Contatti: tel. 06.6631051, tel./fax 06.6637268, lun-ven: 10:00/13:00, semiresidenziale@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “servizio semiresidenziale”)
REGIME NON RESIDENZIALE AMBULATORIALE – ADULTI
Il servizio ambulatoriale adulti è rivolto a pazienti di età superiore a 18 anni, affetti da disabilità complessa, prevalentemente di natura neurologica (sclerosi multipla e mal. demielinizzanti, m. di Parkinson e parkinsonismi, esiti di patologie cerebrovascolari, esiti di traumi cranici o del nervo periferico, mielopatie, neuropatie, malattie muscolari).
Il servizio eroga progetti riabilitativi individuali, in regime di accreditamento ex art. 26 e prevede la presa in carico riabilitativa globale (che comprenda dunque aspetti fisici e funzionali, ma anche psicologici e sociali) da parte dell’equipe multidisciplinare.
L’equipe riabilitativa è composta da: medico specialista in neurologia, psicologa, tecnici della riabilitazione (fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale).
L’intervento riabilitativo, proposto dal medico responsabile del progetto e condiviso con il paziente, prevede interventi di fisioterapia (Sistema di riequilibrio modulare progressivo sec. concetto Kabat, rieducazione posturale globale sec Souchard, terapia posturale sec Mezieres, terapia manuale sec Bienfait, linfodrenaggio manuale sec Vodder, riabilitazione del piano pelvico…), di logopedia, di terapia psicologica e attività di counseling con i familiari del paziente, secondo modalità, durata e frequenza stabilite, e periodicamente verificate, all’interno dell’equipe multidisciplinare.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di diagnosi certa e di prescrizione medica effettuata da medico specialista (neurologo, fisiatra, ORL, pneumologo) operante in struttura pubblica, ospedaliera o territoriale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Caterina Pauletti
Contatti: tel. 06.6631051, lun-ven, 9.00 – 13.00, email: ambulatorioadulti@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “ambulatorio adulti”)
REGIME NON RESIDENZIALE AMBULATORIALE – ETA’ EVOLUTIVA
L’Ambulatorio dell’Età Evolutiva accoglie bambini che presentano disturbi del neurosviluppo (Disturbi del Linguaggio Espressivo, Ricettivo o Misto; Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Disabilità Intellettiva, Disturbo Misto dello Sviluppo, Ritardo Psicomotorio, Disturbo dello Spettro Autistico) e disturbi psicopatologici. Fornisce una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia.
L’equipe riabilitativa è composta da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa a orientamento cognitivo-comportamentale, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Terapista Occupazionale (intervento questo incentrato principalmente sulla CAA).
L’equipe multidisciplinare elabora per ogni bambino un Progetto Riabilitativo Individuale che prevede, in base al quadro clinico dell’utente, l’erogazione di terapia logopedica, terapia neuropsicomotoria, terapia occupazionale e psicoterapia.
Il Neuropsichiatra Infantile, responsabile del progetto, coordina il lavoro svolto dall’equipe, definendo per ogni bambino le procedure, i tempi e le modalità di erogazione del percorso terapeutico. Durante il percorso, monitora costantemente il lavoro svolto dagli operatori, l’evoluzione e gli esiti degli interventi proposti, attraverso le osservazioni in terapia, le riunioni di equipe e le valutazioni funzionali.
Inoltre, il medico responsabile insieme all’equipe riabilitativa, svolge:
- un lavoro di counseling con le famiglie per il coinvolgimento della famiglia stessa in tutti gli aspetti del percorso riabilitativo, ma anche per un supporto nelle situazioni di disagio psico-sociale;
- un lavoro di collaborazione con le scuole: partecipazione ai GLH come previsto dalla Legge 104/92 per la definizione e la verifica dei PEI (Piani Educativi Individualizzati); incontri con gli insegnanti per i bambini che usufruiscono della legge 170/2010 o dei BES per la definizione e la verifica dei PDP (Piani Didattici Personalizzati);
- un lavoro di cooperazione con i referenti A.S.L., per uno scambio costante di informazioni relative alla diagnosi, al progetto terapeutico-riabilitativo, all’evoluzione del quadro clinico e alle fragilità del piccolo paziente.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di prescrizione medica effettuata da medico specialista operante in struttura pubblica, ospedaliera o territoriale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Rosella Ricci
Contatti: tel. 06.6631051, tel./fax 06.6637268, lun-ven, 14:00/18:30, ambulatorio@coesonlus.it;
listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “ambulatorio età evolutiva”)
REGIME NON RESIDENZIALE DOMICILIARE
Il trattamento riabilitativo domiciliare è riservato a persone di età superiore ai 18 anni che presentino esiti di malattia spesso permanenti determinanti un alto grado di disabilità. L’accesso a tale servizio è, dunque, riservato a persone che risultano impossibilitate ad accedere e a usufruire delle cure non residenziali ambulatoriali, non autosufficienti e, spesso, con comorbidità multiple.
Il servizio eroga Progetti Riabilitativi Individuali (PRI) in regime di accreditamento ex articolo 26 (L 833/78).
Il PRI prevede la presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare che formula l’intervento riabilitativo sulle specifiche necessità del singolo paziente e consta di attività in presenza del paziente (trattamenti fisiochinesiterapici, logopedici o occupazionali) ed in assenza dello stesso, volte a garantire una corretta gestione del progetto e una accurata valutazione dei progressi ottenuti da parte del paziente.
Gli obiettivi fondamentali sono:
– favorire il massimo recupero funzionale del soggetto, sia fisico sia psichico, mirando a ottenere la migliore qualità di vita possibile;
– garantire il mantenimento delle funzionalità residue, prevenendo i possibili peggioramenti tipici dell’evoluzione naturale della malattia;
– promuovere l’autonomia del singolo soggetto anche attraverso il coinvolgimento dei familiari o, più in generale, del caregiver.
L’equipe è composta da medici specialisti in Neurologia e Fisiatria, professionisti della riabilitazione (fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale) e consulente psicologo.
Le principali patologie oggetto di questa specifica tipologia di intervento sono di tipo neurologico, di solito determinanti esiti permanenti. Gli esempi più comuni sono i postumi di malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) o traumi cranici, patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla, encefalomielite acuta disseminata, neuromielite ottica e lo spettro ad essa associato), malattie neurodegenerative (malattia di Parkinson e parkinsonismi “atipici”), mielopatie, malattie del nervo periferico, malattie neuromuscolari, esiti di sofferenze perinatali o di malformazioni congenite, ecc. Anche le persone affette da patologie ortopediche o reumatologiche che presentino un quadro clinico complesso possono usufruire di tale servizio (amputazioni, spondiliti, ecc).
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di autorizzazione fornita dalla ASL del Distretto di residenza, concessa dopo valutazione multidimensionale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott. Biagio Orlando
Contatti: tel. 334.2884265 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; domiciliare@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “servizio domiciliare”)
Servizio Semiresidenziale
– riabilitazione cognitiva
– riabilitazione neuromotoria
– riabilitazione psicomotoria
– terapia psicologica
– terapia logopedica
– musicoterapia
– intervento educativo
– attività motorie
Servizio Ambulatoriale Adulti
– Riabilitazione Neuromotoria
– Terapia logopedica
– Terapia occupazionale
– Supporto psicologico
Servizio Ambulatoriale Età evolutiva
– psicologo – psicoterapeuta di orientamento comparato
– psicologo – psicoterapeuta di orientamento sistemico – familiare
– psicologo specialista della valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica
– logopedista
– terapista nella neuropsicomotricità in età evolutiva
– supervisione clinica del neuropsichiatra infantile
Servizio Domiciliare
– visita fisiatrica per diagnosi e controllo
– rieducazione ortopedica e neurologica
– rieducazione motoria pre-post chirurgica
– ginnastica posturale: metodiche Mezieres, Souchard e Tre Squadre (Trois Equerres)
– tens, dinamic, ultrasuoni, ionoforesi ed elettrostimolazioni
– magnetoterapia e laserterapia