Il C.O.E.S. adotta per la propria attività riabilitativa le direttive regionali fissate dal D.G.R. 434/2012 e successive integrazioni.
Per il regime semiresidenziale applica il seguente orario di attività: 09:00-15:00 dal lunedì al sabato, per un totale di 36 ore settimanali.
Il servizio è accreditato per 65 utenti.
L’equipe multidisciplinare è composta da: Medico Responsabile, Neurologi, Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti e Musicoterapista, i quali elaborano per ogni utente un progetto riabilitativo nel quale vengono dettagliatamente descritte le attività dell’intervento per la presa in carico globale dell’utente.
Il Centro fornisce le seguenti tipologie di interventi: riabilitazione cognitiva, riabilitazione neuromotoria, riabilitazione psicomotoria, terapia logopedica, terapia psicologica, musicoterapia, intervento educativo e attività motorie.
L’assistenza agli utenti viene garantita dalla figura degli assistenti sociosanitari. I trattamenti riabilitativi sono individuali, della durata di 60 minuti e registrati singolarmente nella diaria giornaliera presente nella cartella clinica di ciascun utente. Nel caso in cui l’equipe multidisciplinare decida a favore di interventi in piccoli gruppi (max 3 utenti), gli accessi vengono registrati come frazioni di 60 minuti. All’arrivo, gli utenti sono accolti da assistenti e educatori che li accompagnano nei rispettivi padiglioni, dopodiché iniziano le attività riabilitative recandosi, accompagnati dalla figura tecnica responsabile del trattamento, nei locali adibiti alla terapia, secondo un orario presente all’interno del padiglione. Il pranzo, fornito da una ditta di catering esterna, è generalmente consumato dalle 13:00 alle 13:30, con la compresenza del personale OSS e degli educatori professionali, i quali successivamente al pranzo e fino alle 15:00 prestano impegno nelle attività riabilitative individuali.
La richiesta di trattamenti riabilitativi può avvenire sia tramite contatto diretto con il paziente e/o i suoi familiari (anche telefonico) sia attraverso la segnalazione da parte dei servizi territoriali. Per accedere al Servizio è necessario essere in possesso di autorizzazione al trattamento a seguito di valutazione multidimensionale da parte del servizio ASL territoriale competente.
La funzione di vigilanza e la tenuta della documentazione relativa alle liste d’attesa è di competenza del Direttore Sanitario.
Medico Responsabile del Servizio: Dott.ssa Daniela Mannarelli
Contatti: tel. 06.6631051 06.6637268, fax 06.56561396 lun-ven: 10:00/13:00, semiresidenziale@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “servizio semiresidenziale”)
- Riabilitazione cognitiva
- Riabilitazione neuromotoria
- Riabilitazione psicomotoria
- Terapia psicologica
- Terapia logopedica
- Musicoterapia
- Intervento educativo
- Attività motorie