Come e dove chiedere copia della Cartella Clinica e altra documentazione sanitaria?
La consegna di copie di documentazione clinica (cartella clinico/riabilitativa o estratti di cartella clinica/riabilitativa, etc.) avviene, in conformità con le normative sulla privacy, previa richiesta scritta da parte dell’interessato o degli aventi diritto, su modulistica fornita dall’ente ed indirizzata alla Direzione Sanitaria.
La richiesta va inviata per posta elettronica al seguente indirizzo mail: amministrazione@coesonlus.it
La richiesta deve essere firmata e accompagnata dai seguenti documenti:
- fotocopia del documento d’identità dell’interessato e, in caso di delega, delega scritta e fotocopia del documento d’identità del delegato;
- ricevuta del versamento effettuato.
Chi può chiedere e ritirare copia della cartella clinica e/o di altra documentazione sanitaria?
La richiesta di copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria può essere effettuata da:
- titolare;
- altra persona delegata munita di delega scritta, di un proprio documento d’identità e di un documento d’identità del titolare della cartella clinica, in fotocopia (D.P.R. 28.12.2000, n. 445, art. 38);
- paziente minorenne, incapace di intendere e volere o deceduto: in questi casi si applicano le seguenti modalità:
- paziente minorenne: la richiesta deve essere firmata da entrambi i genitori, presentando i rispettivi documenti d’identità. Qualora la richiesta fosse presentata da un solo genitore, lo stesso deve consegnare la delega dell’altro genitore o autocertificare i motivi per cui non può essere presente. Il ritiro può essere effettuato da uno dei genitori, presentando documento di identità, purché in possesso di delega firmata dell’altro genitore. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato a fare la delega, il genitore presente dovrà compilare un’autocertificazione attestante i motivi per cui non è possibile acquisire la delega. La delega al ritiro può essere fatta anche a terza persona ma deve essere firmata da entrambi i genitori. La persona delegata deve presentare il proprio documento di identità e quello dei genitori deleganti anche in fotocopia;
- paziente incapace di intendere e volere: il richiedente dovrà certificare la qualità di rappresentante legale per provvedimento del Giudice (amministratore di sostegno, tutore o curatore), previa esibizione dell’atto di nomina – e del documento di identità;
- paziente deceduto: la richiesta ed il ritiro devono essere effettuati dagli eredi con documento d’identità e dichiarazione di atto sostitutivo di notorietà. Modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Come funziona il ritiro?
Una volta inoltrata la richiesta i tempi di consegna della documentazione saranno di massimo 7 giorni dalla richiesta, con possibilità di integrazione entro 30 giorni dalla richiesta stessa (legge Gelli all’art.4).
All’atto del ritiro è necessario avere con sé un valido documento di riconoscimento e, in caso di ritiro di documentazione appartenente ad altra persona, delega firmata dal paziente e fotocopia del documento d’identità dello stesso.
La documentazione richiesta sarà disponibile fino ad un massimo di 6 mesi a partire dalla data della richiesta. In caso di mancato ritiro entro tale termine si fa presente che dovrà essere ufficialmente inoltrata una nuova richiesta secondo le modalità suddette.
In caso di richiesta di spedizione per posta, la documentazione sarà spedita all’indirizzo indicato con ricevuta di ritorno.
Quali sono i costi?
Per avere copia della cartella clinica/riabilitativa, o di parte di essa, è previsto il pagamento anticipato di un contributo alle spese secondo le seguenti modalità:
- Per la prima richiesta: nessun costo
- Per ogni successiva richiesta dello stesso documento: Euro 25,00
- Spese di spedizione forfettarie: Euro 10,00
- Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario: Banco B.P.M., intestazione C.O.E.S. onlus, IBAN IT38C0503403271000000013936, causale ‘copia cartella clinica’